Con il comunicato stampa del 15.03.2023 viene completato l’iter procedimentale che dà la possibilità, ai soggetti interessati, di chiudere in maniera agevolata liti pendenti, a seguito del provvedimento n. 302394 del 02.02.2023 che aveva approvato il modello di istanza da presentare e le modalità per perfezionare la definizione dei contenziosi.
Con riguardo alla “pendenza” della lite occorre tenere a mente che possono essere definite le controversie in cui il ricorso in primo grado è stato notificato alla controparte entro il 01.01.2023 e per le quali, al contempo, alla data della presentazione della domanda di definizione, il processo non si sia concluso con pronuncia definitiva.
Le istanze per la definizione agevolata delle liti pendenti in cui è parte l’Agenzia delle Entrate si presentano online dal 15 marzo, attraverso il canale telematico dedicato aperto dalle Entrate. Per quanto riguarda, invece, le liti fiscali in cui è parte l’Agenzia delle Dogane, la domanda – il cui modello è stato approvato con determinazione del 14 marzo 2023 – potrà essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dal 22 marzo 2023, da quando cioè sarà resa disponibile l’apposita procedura telematica di trasmissione. Nella circolare esplicativa n. 9/D del 2023 l’Agenzia delle Dogane ha fornito le indicazioni per accedere alla definizione agevolata.
Fonte : Agenzia delle Entrate
SANATORIA DELLE LITI PENDENTI
17 - 03 - 2023