Nella G.U. del 12 gennaio 2024 è stato pubblicato il decreto sulla razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari (D.Lgs. n. 1/2024), in attuazione della riforma fiscale (legge n. 111/2023). Molte sono le novità entrate in vigore , ma ancora di più sono quelle la cui applicazione è collegata a uno specifico arco temporale strettamente correlato al periodo d’imposta.
La prima riguarda la revisione dei termini di presentazione delle dichiarazioni fiscali. Dal 2 maggio 2024 si anticipano al 30 settembre la presentazione telematica della dichiarazione dei redditi e IRAP e per i soggetti IRES la presentazione passa all’ultimo giorno del nono mese (anziché l’undicesimo) successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Dal 1° aprile 2025, le persone fisiche potranno presentare la dichiarazione già dal 1° aprile e, in caso di presentazione telematica, avranno tempo fino al 30 settembre, non più sino alla fine di novembre. Le società e le associazioni di cui all’ art. 5 TUIR potranno presentare la dichiarazione dal 1° aprile al 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta; i soggetti IRES, invece, dal 1° aprile dell’anno successivo, se il periodo d’imposta coincide con l’anno solare, ed entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta; per il modello 770 i termini sono anticipati a partire da 1° aprile di ogni anno.
Fonte : Ipsoa
DECRETO ANTICIPI E NOVITA’ SULLA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI
25 - 01 - 2024