La Legge di Bilancio 2024 è intervenuta sui termini previsti per i comuni in relazione agli adempimenti in materia di IMU.
La normativa di riferimento prevede che ai fini della determinazione delle aliquote IMU, le delibere e i relativi regolamenti debbano essere approvate entro il termine per l’adozione del bilancio di previsione, ai fini della pubblicazione sul portale del Ministero dell’Economia entro la scadenza del 28 ottobre dell’anno di riferimento.
Queste le scadenze previste per i comuni, fondamentali ai fini della manovrabilità delle aliquote IMU e dell’applicazione delle stesse ai fini del pagamento del saldo.
A fronte dei ritardi per la pubblicazione delle aliquote da parte di circa 200 comuni, la Manovra ha previsto un termine esteso per la pubblicazione delle delibere, fissato al 15 gennaio 2024, in relazione alle delibere inserite sul portale del MEF entro il 30 novembre 2023.
Una novità che ha aggiunto conseguentemente una scadenza in calendario per il pagamento dell’IMU 2023 ed entro il 29 febbraio sarà necessario versare il conguaglio dell’imposta dovuta nell’anno, se applicando le nuove aliquote risulta maggiore rispetto a quanto già pagato entro il 18 dicembre scorso.
Fonte : Ipsoa
NOVITA’ IMU INTRODOTTE DALLA LEGGE DI BILANCIO
02 - 02 - 2024