CONVERSIONE DECRETO COESIONE E INCENTIVI PER L’AVVIO DI NUOVE ATTIVITA’

17 - 07 - 2024

Sulla G.U 6.7.2024, n. 157 è stata pubblicata la Legge n. 95/2024 di conversione del DL n. 60/2024, c.d. “Decreto Coesione”. In sede di conversione non si riscontrano rilevanti modifiche al testo originario e pertanto sono confermate le specifiche azioni a sostegno dell’avvio di attività imprenditoriali e libero-professionali differenziate a seconda della localizzazione territoriale (Centro – Nord Italia / Mezzogiorno) del soggetto beneficiario.
L’art. 17, DL n. 60/2024 disciplina la concessione di finanziamenti di iniziative economiche finalizzate all’avvio di attività imprenditoriali e libero-professionali, in forma individuale / collettiva, ivi comprese quelle che prevedono l’iscrizione ad Ordini / Collegi professionali localizzate nei territori diversi dal Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
È confermato che le predette attività sono avviate:

  • in forma individuale con l’apertura della partita IVA, nonché ove richiesta per l’esercizio di attività ordinistica, l’iscrizione all’Albo professionale per la costituzione di un’impresa individuale o per lo svolgimento di un’attività libero-professionale;
    ovvero
  • in forma collettiva, mediante la costituzione di una snc, sas, srl, nonchè società cooperativa o società tra professionisti.
    È confermato che i beneficiari dell’intervento in base al comma 3 del citato art. 17 sono i giovani di età inferiore a 35 anni in possesso di uno dei seguenti requisiti:
  • condizione di marginalità, vulnerabilità sociale e discriminazione;
  • inoccupati, inattivi e disoccupati;
  • disoccupati destinatari delle misure del programma di politica attiva Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL).
    Fonte : seac

I commenti sono chiusi

Hai bisogno di aiuto?

Lasciati aiutare! Chiama ora al numero: (+39) 051-333788

federica.terzi@studioterzi.eu

Lun-Ven: 07,30 - 17,00

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e compreso la Privacy Policy