Dal 10 febbraio 2025 e fino al 10 aprile 2025 sarà possibile presentare le domande per accedere al Fondo Nuove Competenze attraverso la piattaforma online MyAnpal.
Il Fondo Nuove Competenze, giunto alla sua terza edizione, è un’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gestita da Anpal (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro). Con una dotazione finanziaria di 730 milioni di euro, il fondo mira a supportare le imprese nell’aggiornamento delle competenze dei propri lavoratori, in linea con le esigenze emergenti del mercato del lavoro. L’obiettivo è accompagnare le aziende nei processi di transizione digitale ed ecologica, favorendo al contempo la creazione di nuova occupazione e promuovendo reti tra imprese.
Per beneficiare del fondo, le aziende devono stipulare accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, destinandone parte alla formazione dei dipendenti. Il FNC copre il 100% dei contributi previdenziali e assistenziali relativi alle ore di formazione e il 60% della retribuzione oraria lorda dei lavoratori coinvolti. In presenza di accordi che prevedono una riduzione dell’orario di lavoro a parità di retribuzione, la copertura della retribuzione può raggiungere il 100%.
Fonte : Seac

FONDO NUOVE COMPETENZE
11 - 02 - 2025