Dal 1° dicembre parte , in via sperimentale , il cosiddetto cashback dopo che il Garante della privacy in data 14 ottobre 2020 ha fornito parere favorevole .
La misura , introdotta dalla legge di Bilancio 2020 , prevede in sostanza un rimborso parziale di quanto speso con strumenti di pagamento elettronici presso negozi o altri fornitori di servizi . Sono tuttavia escluse dalle spese ammesse al rimborso quelle effettuate sul web e quelle riferite all’attività professionale del soggetto .
Per usufruire del cashback le operazioni in moneta elettronica dovranno essere almeno 50 a semestre , 100 su base annuale e il rimborso sarà pari al 10% del totale delle spese effettuate fino ad un massimo di 150 euro a semestre ( 300 euro in un anno , pari ad una spesa con strumenti elettronici massima utilizzabile di euro 3.000 ) .
Nel mese di dicembre , in via sperimentale, tale rimborso avverrà tramite la piattaforma AppIO o tramite le piattaforme che saranno predisposte dai gestori dei servizi di pagamento. All’interno di tali piattaforme l’utente dovrà registrare tutti gli strumenti di pagamento utilizzati per le operazioni e dichiarare inoltre che le spese effettuate con tali strumenti di pagamento non sono relative alla sua attività professionale.
Al cashback ordinario si affiancherà il Super cashback , un superbonus di 3.000 euro destinato ai primi 100.000 utenti che raggiungeranno il maggior numero di transazioni .
Il 1° gennaio partirà anche la lotteria degli scontrini il cui avvio era inizialmente previsto per il 1° luglio . Si tratta sostanzialmente di un concorso a premi gratuito al quale possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi pari o superiori ad 1 euro . Per ogni acquisto effettuato , comunicando all’esercente il proprio codice lotteria scaricato dal portale lotteria degli scontrini, verranno generati biglietti “virtuali” che consentono la partecipazione alla lotteria . Le
estrazioni saranno annuali e mensili inoltre saranno distinte tra estrazioni ordinarie per chi paga in contanti ed estrazioni zero contanti per chi paga con moneta elettronica , in quest’ultimo caso si ha diritto a partecipare ad entrambe le estrazioni .
Per ottenere il codice lotteria non è richiesta la registrazione al portale lotteria degli scontrini , basta infatti inserire il proprio codice fiscale sul portale per avere il codice lotteria da esibire per ogni acquisto all’esercente e partecipare a tutte le estrazioni . Sono esclusi dalla lotteria degli scontrini sia gli acquisti online sia quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa , arte o professione , così pure non
partecipano alla lotteria degli scontrini gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale al fine di usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali .