La Regione Emilia-Romagna ha confermato , per incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani, anche per il 2024, il c.d. bonus bici , ossia un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita.
Il bando è rivolto ai cittadini residenti nei 207 Comuni della Regione Emilia-Romagna elencati all’Allegato 1 del bando , situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti (PM10, NOx) e che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria.
I richiedenti il contributo , oltre al requisito della residenza , dovranno risultare:
- intestatarie della fattura/ricevuta fiscale di acquisto;
- intestatarie o cointestatarie del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo.
La domanda potrà essere presentata a partire dal 9 gennaio 2024 ed entro il 31 dicembre 2024 (salvo esaurimento dei fondi ) per accedere ai fondi disponibili per il 2024 e per gli acquisti effettuati a decorrere dal 1 gennaio 2024; a partire dal 09 gennaio 2025 e fino al 31 dicembre 2025 per i fondi stanziati a valere sul 2025 .
L’invio va fatto esclusivamente online con credenziali di persona fisica SPID L2, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS)e avendo documento d’acquisto , quietanza di pagamento e marca da bollo da 16,00 ( consultare il bando per il dettaglio della documentazione https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandobici)
Il contributo potrà raggiungere euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita , euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.
Fonte : Regione Emilia Romagna