Bonus export digitale plus è un incentivo stanziato per sostenere l’internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export. L’incentivo è promosso dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia Ice e viene gestito da Invitalia.
L’ammontare del contributo a fondo perduto, che viene concesso in regime de minimis è pari a:
- 10.000 euro alle singole imprese (a fronte di spese non inferiori a 12.500 euro);
- 22.500 euro alle reti e consorzi (a fronte di spese non inferiori a 25.000 euro).
Le spese si considerano al netto dell’Iva e sono ammissibili unicamente gli investimenti effettuati presso fornitori inseriti in un apposito elenco. Nessun investimento inferiore alle somme indicate verrà coperto dal Bonus export digitale plus. Il contributo è erogato in unica soluzione e per ottenerlo è necessario presentare la rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export istituito ai sensi dell’Autorizzazione del Direttore Generale n. 20/21. Sono ammissibili esclusivamente titoli di spesa in formato elettronico emessi in data successiva alla presentazione della domanda di contributo.
Le spese ammesse al beneficio sono unicamente quelle espresse dall’articolo 5 del bando, ovvero: consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, e-commerce, siti, app, sistemi di smart payment, traduzioni, shooting fotografici, video, web design, content strategy, strategie di comunicazione e promozione, spese per digital marketing, ottimizzazioni Seo e Sem, campagne di content marketing, spese relative alla tutela della proprietà intellettuale, inbound marketing, couponing, spese nel campo del socia media marketing, servizi di Cms, spese relative a piattaforme SaaS e spese relative a dotazioni hardware.
Non sono ammesse le spese generiche: la condizione è che ogni investimento sia funzionale alla internazionalizzazione della microimpresa.
Il bando prevede una riserva di 4,5 milioni di euro (3 + 1,5) a favore esclusivamente delle aziende aventi sede, operativa o produttiva, nelle zone alluvionate di Emilia-Romagna, Marche e Toscana per le quali il Consiglio dei Ministri abbia deliberato lo stato di emergenza nelle date 23-25 maggio 2023 e 3 novembre 2023. L’elenco dei Comuni interessati è stabilito dal bando.
L’istanza di accesso al contributo a fondo perduto va presentata sul sito di Invitalia fino alle 10:00 del 12 aprile 2024. Dopo essersi autenticati con Spid o Cns occorre accedere alla propria area riservata per compilare la domanda. È indispensabile disporre di firma digitale e Pec.
Fonte : Qui Finanza