Semaforo verde agli incentivi di stato per l’acquisto di moto, veicoli commerciali e auto elettriche o a basse emissioni. Queste ultime anche usate. Le risorse pubbliche in campo ammontano a un miliardo di euro (50 mln per i cosiddetti veicoli L, cioè i motoveicoli). Ma viene quasi triplicato il contributo massimo ottenibile, che passa da cinquemila a 13.750 euro per chi ha un Isee sotto i 30mila euro e rottamerà un veicolo euro 0, 1 o 2.
Da lunedì 3 giugno prossimo, alle ore 10:00, sarà attiva la piattaforma online per effettuare le prenotazioni, all’indirizzo ecobonus.mise.gov.it. Sul medesimo sito, gestito da Invitalia, è possibile trovare i moduli per la richiesta dell’incentivo.
Il contributo sarà proporzionale rispetto alla classe ambientale a cui appartiene il veicolo da rottamare; nell’alveo rientrano anche gli euro 5. Il via libera alla presentazione delle domande è scattato a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 121 del 25 maggio 2024) del dpcm 20 maggio 2024.
L’autoveicolo acquistato con incentivi dovrà essere detenuto in possesso dall’acquirente persona fisica per almeno un anno e dall’acquirente persona giuridica per almeno due, prima di essere rivenduto. In caso contrario, bisognerà restituire l’incentivo allo stato. Per i motoveicoli il limite temporale è di 12 mesi.
Fonte : Italia Oggi
DAL 3 GIUGNO PARTONO GLI INCENTIVI AUTO
31 - 05 - 2024