NOVITA’ PER NCC E TAXI DALLA LEGGE PER LA CONCORRENZA

05 - 02 - 2025

La Legge sulla concorrenza, entrata in vigore il 18 dicembre , ha introdotto una serie di norme dirette a contrastare l’abusivismo dell’attività di taxi e ncc e introdurre un sistema sanzionatorio applicabile al settore del trasporto pubblico .
Sono state previste sanzioni per la mancata iscrizione al RENT (registro elettronico Ncc-Taxi) nonché per il mancato aggiornamento dei dati inseriti nel caso di variazione.
Inoltre, sono disposte alcune modifiche degli articoli 85 e 86 del codice della strada, che però entreranno in vigore decorsi sei mesi dalla pubblicazione del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulle specifiche del foglio di servizio in formato elettronico previsto per il servizio di noleggio con conducente.
In particolare, si prevede:

  • l’incremento delle sanzioni amministrative per esercizio abusivo dell’attività di NCC, allineandole a quanto già previsto per l’esercizio abusivo dell’attività di taxi;
  • l’incremento delle sanzioni amministrative previste per i proprietari di licenze per l’attività di taxi e titolari dell’attività di NCC che non ottemperano a specifici obblighi previsti dalla legge n. 21 del 15/01/1992;
  • una fattispecie residuale per violazioni cosiddette lievi della disciplina sul trasporto non di linea sia per i taxi che per gli NCC.
    Fonte : Ipsoa

I commenti sono chiusi

Hai bisogno di aiuto?

Lasciati aiutare! Chiama ora al numero: (+39) 051-333788

federica.terzi@studioterzi.eu

Lun-Ven: 07,30 - 17,00

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e compreso la Privacy Policy