PATENTE NEI CANTIERI, IN ARRIVO IL DECRETO ATTUATIVO

15 - 07 - 2024

Proseguono presso il Ministero del Lavoro i confronti con le parti sociali ai fini della definizione della disciplina attuativa della patente a punti, utile alla qualificazione delle imprese che operano in edilizia. La norma, dopo un primo periodo di sperimentazione in questo settore, sarà estesa ad altre attività economiche.
In data 11 luglio 2024, presso la Sala D’Antona del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è tenuta una nuova riunione del tavolo con le parti sociali utile a proseguire nel percorso di attuazione della patente a crediti entro il primo ottobre 2024, come previsto dalla legge n. 56/2024, di conversione con modificazioni del cosiddetto Decreto Pnrr-bis. Un provvedimento che consentirà di dare piena applicazione alle disposizioni inerenti lo strumento di qualificazione delle imprese.
All’attenzione delle parti è stata portata una prima bozza di lavoro del decreto ministeriale con cui si regolamentano le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente, i contenuti informativi della patente, i presupposti e il procedimento per l’adozione del provvedimento cautelare di sospensione dello strumento e di attribuzione dei crediti, oltre che le modalità per il recupero dei crediti decurtati. Ribadita la possibilità di estendere la patente a crediti ad altri settori, dopo un primo periodo positivo di applicazione in edilizia.
Fonte : Ipsoa

I commenti sono chiusi

Hai bisogno di aiuto?

Lasciati aiutare! Chiama ora al numero: (+39) 051-333788

federica.terzi@studioterzi.eu

Lun-Ven: 07,30 - 17,00

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e compreso la Privacy Policy