Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 07.08.2023 n. 290480, è stato approvato il Modello con le relative istruzioni, per la regolarizzazione delle cripto-attività possedute al 31 dicembre 2021, come previsto dall’ultima legge di bilancio.
La richiesta può essere presentata da persone fisiche, enti non commerciali e le società semplici ed equiparate, residenti in Italia che intendono regolarizzare:
- l’omessa compilazione, anche parziale, del quadro RW in relazione alle cripto-valute detenute fino al 31 dicembre 2021, versando le sanzioni nella misura ridotta pari allo 0,5% per ciascun anno del valore delle cripto-valute non dichiarate al termine del periodo e/o alla data di cessione;
- l’omessa dichiarazione, anche parziale, dei redditi realizzati nel periodo di riferimento derivanti da cripto-attività, con il versamento di un’imposta sostitutiva, nella misura del 3,5% del valore delle cripto-attività detenute al termine del periodo d’imposta e/o alla data di cessione.
L’istanza di regolarizzazione va presentata all’Agenzia delle entrate entro il 30 novembre 2023, utilizzando esclusivamente il presente modello firmato digitalmente, allegando: - la quietanza del versamento effettuato mediante modello F24,
- e la relazione di accompagnamento con la relativa documentazione probatoria, eventualmente redatta secondo lo schema allegato al presente provvedimento (Allegato 3).
Nel caso in cui l’istanza non sia firmata digitalmente, è necessario allegare anche le copie dei documenti di identità dei firmatari dell’istanza.
Fonte: Ipsoa